In memoria di Giulio Concas

Riporto un breve messaggio che ho appena postato sulla lista del JUG Sardegna.

Immagino che molti di voi siano già a conoscenza della scomparsa di Giulio Concas, noto professore della facoltà di ingegneria dell’Università di Cagliari ed instancabile movimentatore di iniziative legate all’informatica, avvenuta tragicamente ieri mattina (15-set). La notizia mi ha colpito molto e sento di dover scrivere due righe in sua memoria.

Giulio Concas - Photo Credits: xp2012.orgPer tanti, me compreso, Giulio è stato un amico prima ancora che un collega o un docente. Una persona estremamente competente -un VIP, nel nostro campo- ma al contempo sempre umile e disponibile, lontano anni luce dallo stereotipo del professore universitario altezzoso o distaccato dalla realtà.
Un supporter del JUG sin dagli inizi: sebbene non facesse parte del ns nucleo operativo, sono innumerevoli le volte che ci ha dato una mano per ospitarci al DIEE oppure si è ricordato di noi invitandoci ad altri eventi e promuovendo le ns iniziative.
Sì, perché Giulio credeva in molte cose nelle quali abbiamo sempre creduto anche noi. Nella condivisione delle idee, delle conoscenze, nella bellezza dello stare assieme, nella validità del software libero come strumento innovatore. Cercando sempre di costruire qualcosa, qui, in Sardegna. Lui però, molto più di noi, queste idee le ha anche messe in pratica, nelle community, al DIEE, in FlossLab, Sardegna Ricerche… e tante altre volte. È stato un sardo che ha dato onore alla nostra terra, facente parte della generazione che “ha fatto” l’Internet, e di questo dobbiamo essere orgogliosi.

Voglio ricordarlo con la maglietta del GULCh, suo amore di lunga data, indaffarato come sempre ad organizzare qualcosa di nuovo.
E con quel sorriso che non lo lasciava mai, che contagiava tutti, quando stavamo con lui.

Annunci

Informazioni su fgianneschi

Fabrizio Gianneschi is a computer science engineer with 20+ years of experience in the IT sector. He works both in the private than in the public sector. Since the 2005 he's a member of the "Java Champions", a restricted community of Java technology experts and leaders, now handled by Oracle. Fabrizio is also the founder of the Java User Group Sardegna, a Duke's Choice Award winner and one of the most well known user groups in Italy.
Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...